Microsoft ha concluso un accordo per acquisire le attività legate alla telefonia mobile della Nokia, compreso il marchio Lumia e il servizio Mappe, per 5,44 miliardi di euro.
L'annuncio e' stato dato congiuntamente dal produttore di Redmon e dal produttore finlandese in una nota in cui si spiega che l'intesa diventerà operativa nel primo trimestre del 2014 dopo il via libera degli azionisti di Nokia e delle autorità di regolamentazione.
Microsoft compra tutte le attività della divisione 'devices e service' di Nokia, tra cui cellulari, brevetti e servizi.
Secondo l'accordo, 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, compresi i 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 che si occupano nel mondo dell'assemblaggio dei dispsoitivi.
L'attuale amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, tornerà a lavorare per Microsoft come successore di Steve Ballmer che lascerà la guida del gruppo di Redmond entro i prossimi 12 mesi.
Microsoft pagherà 3,79 miliardi di euro per comprare la divisione 'Devices & Services' di Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti Nokia.
"E' un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di entrambe le società", ha detto l'amministratore delegato di Microsoft, Ballmer.
Poi e Gps: archivi e directory dove reperire punti Gps e Poi per il tuo navigatore
Telefonia Fissa e Mobile Informazioni utili su Telefonia, Voip e Cellulari
Computer, Notebook e Videogams: Informazioni utili su Computer, Notebook e Videogams
Locali Online Informazioni utili su Locali e Divertimento Online
Marketing e Promozione:Informazioni utili su Marketing e Promozione
Aziende e Lavoro:Informazioni utili su aziende e lavoro
Viaggi e Vacanze: Blog e siti di viaggio, per scoprire il mondo con il Gps